23.07.2010 – La Società Pannunzio supporta questa iniziativa e invita tutti ad aderire (qui):
Al Presidente della Camera, On. Gianfranco Fini Al Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, On. Giulia Bongiorno Ai Capi-gruppo alla Camera dei Deputati A tutti i Deputati
La decisione con la quale, lo scorso 21 luglio, il Presidente della Commissione Giustizia della Camera, On. Giulia Bongiorno, ha dichiarato inammissibili gli emendamenti presentati dall’On. Roberto Cassinelli (PDL) e dall’On. Roberto Zaccaria (PD) al comma 29 dell’art. 1 del c.d. ddl intercettazioni costituisce l’atto finale di uno dei… Continua a leggere »
30.06.2010 – 80.000 persone su Facebook, 240.000 adesioni sul sito nobavaglio.it all’Appello che avevamo lanciato un mese fa, un impegno degli editori e dei giornalisti, la ripresa di un dibattito parlamentare, hanno tolto il velo dell’opacità dal Disegno di Legge sulle Intercettazioni.
In gioco ci sono le inchieste della magistratura e la condivisione pubblica della conoscenza sulle azioni dei gruppi dirigenti del Paese.
Imperterriti Governo e maggioranza vogliono chiudere entro Agosto, sperando così che le vacanze facciano dimenticare la violazione di diritti garantiti dalla Costituzione.
28.06.2010 – La Società Pannunzio promuove le manifestazioni indette per il primo luglio in difesa della giustizia, dell’informazione e della libertà di espressione su Internet e invita tutti i cittadini, indipendentemente dall'orientamento politico o dall’appartenenza di partito di ciascuno, a partecipare a questo importante appuntamento.
08.05.2010 – Dopo tante parole, riflessioni, scioperi, manifestazioni ed iniziative, ora ci siamo davvero: nei prossimi giorni il DDL Alfano - il famigerato disegno di legge in materia di intercettazioni - sta per essere approvato con il suo carico di disposizioni liberticide (almeno per il mondo dell’informazione online e offline).
Il comma 28, quello che impone l’obbligo di rettifica a tutti i gestori dei “siti informatici” è sempre al suo posto e minaccia, come ormai si è detto decine di volte, di determinare la chiusura della Rete per rettifica.
Tra qualche giorno, per un blogger, ricevere una richiesta di … Continua a leggere »
Il DDL concepito dal Ministro Alfano contiene, come credo, sia ormai noto ai più, una disposizione in forza della quale anche i gestori dei “siti informatici” saranno soggetti all’obbligo di rettifica previsto dall’art. 8 della vecchia legge sulla stampa.
Non rettificare entro 48 ore dalla richiesta vorrà dire andare in contro alle pesanti sanzioni pecuniarie previste, appunto per i giornali, dalla disciplina vigente.